Mademoiselle Robot vi ama ancora - Raggiungendo Matthew Gray GublerDopo la serie di interviste dell'anno scorso, volevo creare un vero collegamente tra voi ragazzi e le persone che intervisto. Voglio riuscire a catturare un ritratto quasi fotografico attraverso le mie interviste. Per iniziare questa nuova serie di collegamenti, ho scelto uno dei miei intervistati preferiti, per molte ragioni. E' abbastanza ovvio, Matthew Gray Gubler è una di quelle persone che possono fare qualsiasi cosa. Qualunque cosa tocchi si trasforma in magia.
Per prima cosa, ho chiesto a Matthew di fare un salto nella cabina fotografica. Ha detto che questa foto avrebbe fatto male ai miei occhi.
In cosa sei stato immerso dalla nostra ultima intervista?Ho appena finito il doppiaggio per il sequel di Alvin & The Chipmunks (uscirà il 25 Dicembre negli Stati Uniti). 500 Days of Summer è uscito in America, How to be a serial killer ha avuto una piccola distribuzione in America (uscirà in DVD il 13 Ottobre). Abbiamo iniziato le riprese della quinta stagione di Criminal Minds,
www.gublerland.com è stato finalmente scavato. Ho lanciato un'etichetta discografica, una società di T-shirt, mi sono messo a produrre pupazzi. Ho interpretato una piccola parte in The Great Buck Howard. Ho appena finito la grafica di un album per un disco di amici, e in più mi sono messo a collaborare con il figlio di Jacques Cousteau su questa fanzine (Ndt Rivista per appassionati) ambientale fighissima per il Warped Tour (mi hanno lasciato progettare e dipingere la copertina).
Ho lavorato ad un libro per bambini che ho completato per il 90%. Se tutto va bene verrà pubblicato con alcuni pupazzi.
Ma soprattutto, ho solo cercato di camminare per gli scorsi quattro mesi e mezzo dopo essermi completamente distrutto il ginocchio, questa è stata la maggiore priorità.
Che idea c'è dietro Gublerland?Un amichevole terreno di gioco su internet dove sono tutti ben accetti tranne i bulli e i fascisti. Quando ero piccolo, la cosa che preferivo fare era giocare con pupazzi e giocattoli. Gli davo voci stupide e inventavo false sceneggiature. E' qualcosa di divertente che venti anni dopo sto facendo la stessa identica cosa solo che ora invece di giocare con eroi mobili di plastica sul mio pavimento, sto giocando con mostri di pixel che ho disegnato sul mio computer, e invece di fare tutto questo con un mio amico immaginario, faccio tutto con un mio amico reale di nome Steve che mi aiuta a portare tutto questo in vita. O almeno Steve mi dice che lui è reale. Sarebbe meraviglioso se Steve Damstra finisse per essere un mio amico immaginario. Ha! Amico. Spero sia questo il caso. Jaffe e Haruka anche, che accadrebbe se venisse fuori che stai intervistando uno psicopatico totale.
Ad ogni modo...
Il sito continuerà a crescere. Sto lavorando ad una metropolitana, delle grotte al livello sotterraneo a Gublerland e altre cose nascoste.
Poi vogliamo metterci a creare cartoni animati e metodi alternativi per raccontare la storia con edifici e pixel.
A cosa stai lavorando al momento?Sto dando la voce ad un paio di cartoni della nostra infanzia. Scooby Doo e Superman. Assolutamente un sogno che diventa realtà. Ho filmato altri falsi documentari.
Ho anche creato pupazzi e piccoli mostri con una mia amica di nome Haruka. Lavoriamo insieme molto bene. Veniamo dallo stesso pianeta. Lei ha l'innata capacità fondamentalemente di portare alla vita in tre dimensioni qualsiasi cosa io pensi. Abbiamo trasformato i miei personaggi in marionette da dita, button (Ndt Spille rotonde), marionette a calza, borse, ecc. Sto facendo questi e anche le magliette. Sto cercando di fare tonnellate di altre cose, oltre le cose inerenti alla recitazione. Adoro sostare nei negozi.
Il mio amico Jaffe Zinn (il marito di Haruka) sta dirigendo un film chiamato "Buhl" che inizierà a girare a Novembre. Interpreto un personaggio che sarà nel suo prossimo film (su Death Metal). Vuole dare al personaggio un po' di antefatti, così mi sta introducendo nel prequel. Sono così emozionato perchè è la prima volta che lavoro così a stretto contatto con un amico su un lungometraggio.
Puoi descrivere una giornata normale?Se è un lunedì, mi sveglio alle 5 del mattino, vado a lavorare alle 5.30. Se si tratta di Criminal Minds non torno a casa fino alle 7 o alle 8 di sera, cerco di dare un'occhiata alle mie battute per il giorno successivo e poi ricomincia tutto da capo il martedì. Occasionalmente ho un giorno libero e faccio comunque doppiaggio, o incontro un regista. Se sono veramente fortunato, ho un ora libera in cui mi metto a disegnare o a fare qualcosa che mi piace fare da solo. I miei fine settimana...il sabato sera sto semplicemente a casa e cerco di fare diversi tipi di attività, poi mangio una pinta (Ndt Unità di misura americana) di gelato, accendo una zucca come lanterna e guardo un film, ma solo dopo aver sentito che ho fatto qualcosa di produttivo nella mia giornata. Se non ho fatto nulla di produttivo, continuo a lavorare tutta la notte.
Il mio lavoro esaurisce veramente il tempo, ma è il migliore del mondo! Adoro lavorare, anche quando lavoravo in negozi al liceo, non c'è niente di meglio di una lunga giornara di duro lavoro. Se non mi addormento esausto mi sembra di aver perso spazio.
L'unica seccatura è che ci sono molte cose che voglio fare e molti amici con cui voglio lavorare, e semplicemente non ho il tempo di fare tutto. Arrivi a un punto in cui devo per forza dire "no" e questo è veramente frustrante. So che suona rozzo, ma ho così tante cose meravigliose sotto mano, e tristemente non posso fare nulla.
Il momento del bagno è l'unico momento in cui non sto tecnicamente lavorando, sebbene in realtà, di solito imparo le mie battute nella vasca, quindi ritirala, sto sempre lavorando.
Cosa hai fatto durante la pausa estiva?Sopratutto mi sono distrutto il ginocchio. Dovevo andare a Londra e a Monte Carlo e speravo in Giappone, ma invece ho passato un sacco di tempo fermo a casa con la famiglia come se fosse il 1994. Ho avuto un bar mitzvah nella maturità con questo ginocchio lesionato. Il dottore mi ha detto che è stato uno dei peggiori casi mai registrati nel Nord America. Non c'era nemmeno una procedura da seguire esistente con la riabilitazione post operatoria, perchè quello che ho fatto non era in realtà mai stato fatto a questa estensione prima. Sto lavorando per far dare a questo specifico tipo di ferita il mio nome. Un costante e duraturo dolore che mi trapanava la mente per un terzo dell'anno mi ha cambiato in meglio, mi ha reso più forte, più concentrato, più paziente, e più empatico. Sono così contento che mi sia successo. Mi sento come un maledetto cowboy.
Quale è stata la colonna sonora della tua estate?Ho per lo più ascoltato solamente musica del 1940 su una stazione chiamata 40sOn4 (Ndt I quaranta sul quattro), che è molto diffusa in America.
Garfunkel & Oates sono così bravi.
Il nuovo album dei Folded Light anche è molto dolce. Halloween Town è anche divertente...Sto cercando di far finta che non stia dando una spinta ai miei ragazzi qui.
Sinceramente però...Django Reinhardt e Angelo Badalamenti. Le nuove tracce di Dinosaur Jr. sono così stellari.
Come è stato lavorare a 500 Days of Summer?MERAVIGLIOSO! E' stato un divertimento incredibile essere parte di un film così speciale. In più, raramente faccio film con persone che sono in qualche modo vicine alla mia età. Di solito sono il "piccolo ragazzo" nei film in cui recito. E' stato il primo film di Marc Webb, viene dal mondo dei video musicali e ha fatto un lavoro fenomenale.
Zooey Deschanel è incredibile, e lo stesso Joseph Gordon-Levitt.
Sono orgoglioso del messaggio che lancia questo film, una raffigurazione particolarmente accurata delle montagne russe conosciute come amore.
Parlami un po' di How to be a serial killerE' stato l'esatto opposto di tutto ciò che io abbia mai fatto in Criminal Minds negli scorsi cinque anni. Il regista (Luke Ricci) ha scritto questa geniale sceneggiatura ma era disposto a lasciarci improvvisare cosa che ci ha aperto la porta verso un regno di libertà che non avevo mai conosciuto come un attore (a parte che per i miei falsi documentari), per una volta non ero legato alle parole su una pagina o una nota da uno studio/network, dovevo costantemente pensare cosa avrei dovuto dire dopo. E' stato bellissimo!!!! Mi ha essenzialmente forzato a vivere come il personaggio per il mese che c'è voluto per il film. Una sensazione molto bizzarra e difficile da descrivere. Bart (il mio personaggio) non è il fantoccio più sveglio del capannone e con ogni giorno che passava potevo sentire me stesso perdere neuroni, ma acquistare un amico. Penso che tecnicamente, lui è un "cattivo ragazzo", un assassino, ma amico...in realtà sono arrivato ad amarlo. Mi manca, mi sento come se dovessi mandargli una cartolina. Spero stia bene dovunque sia...e che stia fuori dai problemi.
Parlami un po' della Cornstalk RecordingsLa musica è un'area in cui non ho alcun tipo di talento. Sono un discreto fischiatore ma questo è tutto. Quello che è strano è che per diverse ragioni, molti dei miei amici sono maghi musicali. Quindi ho aperto un'etichetta per mettere in vetrina i loro talenti. Ci sono due band al momento i Folded Light e gli Halloween Town me ce ne saranno molti altri presto.
Ho fatto uscire i dischi; occasionalmente faccio la grafica, dirigo i video, incasso i record, ecc. Sono uno sugar daddy (Ndt Ricco vecchio che mantiene una giovane amante) solo che a me battono il cinque invece di baciarmi.
Quale è la cosa più pazza che hai fatto per amore?Wow...fammi pensare...ho fatto alcune cose molto carine...una volta ho fatto a mano per una fidanzata un libro di 50 pagine rilegato in pelle. Era una fiaba illustrata su una principessa e un mago eccentrico. Il mago aveva avuto il cuore spezzato così malamente in passato che invece di tenerselo nel petto dove poteva facilmente essere spezzato di nuovo, lo teneva chiuso in un baule antiquato sotto il letto, dove si era seccato in un'albicocca rinsecchita. Accadevano molte cose che non possono essere riassunte in un paragrafo, ma alla fine, il suo cuore albicocca si gonfia alla dimensione di una casa e loro finiscono per vivere felici e contenti dentro questo. Mi ci è voluto circa un mese per farlo, era tutto rimato e pitturato a mano....qualcosa di cui andavo parecchio dannatamente orgoglioso. Mi ci sono dedicato un sacco, e penso che sia pieno di alcuni dei miei migliori disegni. Tristemente nella vita vera la storia non è finita così felicemente come ha fatto nel libro. Lasciatemi solo dire che sto vivendo da solo in quel gigantesco cuore albicocca al momento.
Una volta ho dato ad una ragazza un orecchio finto sanguinante in una scatola della gioielleria Tiffany con una lettera che diceva, "Vuoi Van Goghare al prom con me?" (Ndt in realtà la battuta è intraducibile in italiano, gioca tra l'assonanza del verbo go "andare" con il cognome del pittore "Gogh" che si era tagliato un orecchio) si, penso di essere romantico.
Classifica delle ragazzeFran Dresher (non so perchè la amo così tanto ma è così)
Amelia Earheart (per troppe ragioni da elencare)
Mary Poppins (la mia prima cotta, voce fantastica, ottimo stile)
Elvira (oh dio)
Lisa Bonet (una delle molte ragioni per cui amooooooo il Cosby Show)
Ashley Smith (un mio amico ha fotografato questa pittrice/modella a New York recentemente. Non ho idea di chi sia ma ha il sorriso più incantevole che abbia mai visto)
Bebe Neuwirth (ho un debole per le donne pallide come fantasmi che portano i loro capelli in stretti chignon)
Casey Wilson del SNL (Ndt Saturday Night Live) (il senso dello humor è la cosa più attraente del mondo per me, e mi piace anche il fatto che non sia emaciata. Ho visto alcune meravigliose donne formose raggiungere il successo in Hollywood e poi avvizzirsi nell'errore di diventare magrissime figure nel grottesco tentativo di adattarsi ad un orribile trend di Hollywood) mi piacciono le donne vere, non i manici di scopa che Hollywood sta vendendo ultimamente.
Winnie Cooper (quando ha spezzato il cuore di Kevin in "Blue Jeans", il mio si è infranto in milioni di pezzi, in più la ragazza che la interpretava nella vita reale, Danica McKellar, è una matematica brillante che ha un teorema matematico con il suo nome)
Ultimo ma non da meno, sono follemente innamorato più o meno di tutte le principesse Disney (inclusa Jessica Rabbit). Il loro ottimismo/innocenza/meravigliosi vestiti/valori vecchio stampo mi fanno diventare matto. Belle sarà sempre il mio punto debole per essersi innamorata della bestia nonostante il suo orribile aspetto.
Com'è il tuo rapporto con i fan?Sono la persona più fortunata del mondo perchè oltre ad avere i migliori, più affettuosi, più belli, e più unici familiari, amici e colleghi del mondo, mi capita anche di avere i migliori, più affettuosi, più belli e più unici fan del mondo. Non posso nemmeno descrivere quanto sono fortunato. Sono molto più che amici, sono "fanamici" (Ndt anche questo termine intraducibile in italiano dato dalla fusione di fan e friends "amici")
Non ho mai capito l'idea di evitare o comportarsi "troppo freddamente" con i fan. Conosco, e occasionalmente lavoro con attori che sembrano pensare che sia indegno per loro perdere 5 secondi per fermarsi e firmare autografi o almeno stringere la mano ai loro ammiratori. Per farlo, devi essere veramente pieno di molto odio verso te stesso e insicurezza. Il lavoro di un attore è intrattenere, come puoi infastidirti, o abbassare lo sguardo per le vere persone che ti trovano divertente? Sarebbe come essere un clown ad un compleanno che viene ingaggiato, va alla festa, urla insulti ai bambini, e poi calcia sotto il cavallo tutti i padri. Se hai le capacità di migliorare la giornata di qualcuno dandogli un momento del tuo tempo FALLO!
Film horror preferitiQualcosa di sinistro sta per accadere - Jack Clayton 1983
Gli occhi nel parco - John Hough 1980
Halloween - John Carpenter 1978
La morte corre sul fiume - Charles Laughton 1955
Il gabinetto del dottor Caligari - Robert Wiene 1920
Quale è il tuo stile interiore?Il mio appartamento a New York ha le dimensioni di una scatola per le scarpe.
Il mio appartamento a Los Angeles è leggermente più grande, ha le dimensioni di una scatola di un cappello.
Mi piacciono veramente le zone piccole e racchiuse, non solo perchè preferisco vivere modestamente ma perchè le trovo creative, stimolanti.
Il mio sogno sarebbe vivere in un albero scavato.
Penso che vorresti dire che ogni posto ha un tocco da libreria Vittoriana, vecchie foto di famiglia, pareti rosse, tassidermia, alcune opere artistiche dei miei amici, strani artefatti ecc.
Da chi ti vestirai per Halloween quest'anno?Beaker and Bunsen dei Muppets con uno dei miei amici se è d'accordo. Non ne sono ancora sicuro.